Massaggi

ESPLORA ATTRAVERSO QUESTO VIAGGIO NELLA LETTURA IL MASSAGGIO CHE SENTI TUO, CHE RISUONA NEI TUOI TESSUTI, NEI TUOI MUSCOLI, SULLA TUA PELLE.

 

La parola massaggio ha sempre risuonato in me.

Pensando e osservando le mie mani quanti tessuti, muscoli, contratture hanno ascoltato, percepito, decontratto, rilassato, emozionato.

Fare un massaggio ad una persona richiede cura, è un atto d'amore.

In quel momento ci sei tu nella tua interezza.

Fin da bambina ho avuto questo dono, poter sentire il dolore attraverso le mie mani, sono grata di questo, anche se all'inizio non è stato facile, si rischia di sentire troppo nel contatto e nel cuore.

Il corpo narra la sua storia, è meraviglioso imparare ad ascoltarlo, possiamo farlo insieme.

 

Una domanda frequente che tu comunemente mi fai è: quanti massaggi devo fare? starò meglio?

 

A questa domanda ti porto a una riflessione: il corpo ha un tempo che va rispettato, sarà lui a decidere quante sessioni o massaggi ha bisogno.

Non ci sono aspettative, ti posso condurre in un maggior ascolto accogliendo ciò che il tuo corpo fa emergere trovando la strada dell’autoguarigione.

 

Ed è qui l’importanza e la bellezza del massaggio olistico, a cui è stata data negli anni questa denominazione, ho sempre pensato che l’unicità di una tecnica molte volte non basta.

 

Noi esseri umani siamo molto complessi, per poterci conoscere a fondo non basta una vita, avere la capacità di poter capire cosa ti serve quando arrivi con la tua richiesta d’aiuto è importante. 

Ci sono persone che per star bene hanno bisogno di un massaggio manuale profondo [ massaggio miofasciale], alcuni più delicato, chi ha le gambe gonfie e pesanti o le persone anziane che hanno i tessuti fragili, il contatto sarà estremamente dolce [ linfodrenaggio wodder].

Ti ho fatto brevi esempi, tutto può diventare complementare, il craniosacrale biodinamico è un uno di questi, non è un massaggio, ma un delicato contatto nell’ascolto dei tessuti. È fondamentale per riarmonizzare il corpo dopo un lavoro manuale più profondo nel caso di dolori alla schiena, addominali, sciatalgie , ecc…

Le campane tibetane con il loro suono armonico aiutano a lasciar andare le nostre contratture posturali.

Anche un semplice massaggio per la circolazione o la cellulite, necessita di un attenzione esplorativa ed integrativa. 

 

La cellulite viene vissuta come un accumulo di adipe dolorosa , ma  dietro c’è una storia da raccontare, da lasciar andare.

Ho trattato ed esplorato molti tessuti adiposi nel mio lungo percorso lavorativo, vi assicuro che di storie quei tessuti me ne hanno raccontate tante. La mia è stata la prima.

Trovare un momento per te, farti coccolare, prenderti cura nella tua interezza, vuol dire che ti stai cominciando ad amarti di più.

Puoi sentire il bisogno di ascoltarti a livello emozionale ritrovando nuove risorse.

È importante avere un complemento emozionale con altre tecniche manuali, come l’Equilibrio Emozionale, la Naturopatia, i Fiori di Bach  il Reiki, il Craniosacrale Biodinamico, la Mindfuless Biodinamica, la Cromopuntura, possono diventare risorse nutrienti per il tuo corpo. 

 

 

 

“Ogni individuo fa parte dell’Uno, come l’onda dell’oceano. Così come in tutto l’Universo, anche in Te tutto è collegato: il corpo, la mente e l’anima.”