I 5 elementi

Tutto è permesso, tranne interrompere una manifestazione di amore per noi stessi

I 5 elementi riflettono i ritmi della natura e trovano applicazioni in un campo molto vasto.

 

Secondo i filososofi orientali, l'uomo racchiude in sè tutti i 5 elementi, poichè è il prodotto del cielo e della terra, si serve di essi nella sua quotidianeità.

 

La Mindfulness Biodinamica , il Craniosacrale Biodinamico, il Reichi e la Cromopuntura riportano l'equilibrio in questo sistema ciclico.

 

I 5 elementi sono dentro di noi, non sono statici, si modificano continuamente a seconda di come stiamo e i nostri stati d'animo e delle stagioni.

 

E' più opportuno indicarli come le 5 trasformazioni dell'energia, essi sono: l'acqua, il legno, il fuoco, la terra e il metallo.

 

 

Nel ciclo dei 5 elementi il metallo rappresenta la fase di concentrazione dell'energia, dove  tutti gli elementi esistono sotto forma potenziale.

 

Per poterli liberare l'energia ha bisogno di espandersi, qui abbiamo la trasformazione dell'acqua, la sua fluidità e liquidità libera l'energia.

 

Per cominciare ad organizzarsi in una forma, l'energia necessita poi delle proprietà dell'elemento legno, che le consente di risalire verso la realizzazione del suo potenziale prendendo una direzione, raggiunge la sua massima espansione, e può così finalmente tornare a raccogliersi, a gioire dei frutti del suo viaggio, fase espressiva dell'elemento terra, dove tutto accoglie e tutto sostiene. [la madre terra]

 

Un po' alla volta, incorporando ciò che ha raccolto, lo condensa dentro di sé, e forma un nuovo elemento il metallo, arricchito dall'esperienza e dal viaggio appena concluso, e così il ciclo continua iniziandone uno nuovo più ricco e diverso dal precedente.

 

Tutto questo può avvenire rigenerando te stessa , attivando questo ciclo con sessioni olistiche ed estetiche seguendo il tuo ritmo naturale e le stagioni.

 

I  gruppi  che troverai  in questo viaggio nel mio sito contribuiscono a creare una evoluzione consapevole in te stessa . 

 

"Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e di apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora".

                                                                 

Thich Nhat Hanh